CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

sabato 28 novembre 2009

01. Profezie su Gesù e loro adempimento

PROFEZIE SU GESÙ E SUOI ADEMPIMENTI

Rubrica di profezie bibliche inerenti Gesù contenute nel Vecchio Testamento e adempiutesi nel Nuovo Testamento:
1) ... sarebbe stato progenie di una donna...

Profezia annunciata : "E io porrò inimicizia fra te e la donna, e fra la tua progenie e la progenie di lei; questa progenie ti schiaccerà il capo, e tu le ferirai il calcagno." (Genesi3,15)

Profezia compiuta : "...ma quando giunse la pienezza dei tempi, Iddio mandò il suo Figliolo, nato di donna, nato sotto la legge, per riscattare quelli che erano sotto la legge, affinché noi ricevessimo l'adozione di figlioli." (Galati 4,4-5)

2) ... avrebbe fatto parte della tribù di Giuda...

Profezia annunciata : "Lo scettro non sarà rimosso da Giuda, né il bastone del comando di fra i soui piedi, finché venga Colui che darà il riposo, e al quale ubbidiranno i popoli." (Genesi 49,10)

Profezia compiuta : "... di Aminadab, di Admin, di Arni, di Esrom, di Fares, di Giuda, ..." (Luca 3,33)

3) ... sarebbe stato l'erede del trono di Davide...

Profezia annunciata : "Poi un ramo uscirà dal tronco d'Isai; e un rampollo spunterà dalle sue radici." (Isaia 11, 1)

Profezia compiuta : "Genealogia di Gesù Cristo, figliolo di Davide, figliolo di Abramo." (Matteo 1, 1)

4) ...sarebe entrato in Gerusaleme sopra un puledro d'asina...

Profezia annunciata : "Ecco il tuo re viene a te; egli è giusto e porta salvezza, umile e montato sopra un asino, sopra un puledro d'asina" (Zaccaria 9:9)

Profezia compiuta : "Condissero l'asina e il puledro, posero su questo i loro mantelli, ed egli vi montò sopra" (Matteo 21:7)

5) ...sarebe stato tradito da un amico che mangiava il pane con lui...

Profezia annunciata : "Persino il mio intimo amico, su cui facevo affidamento e che mangiav il mio pane, ha alzato9:9) contro di me il suo calcagno" (Salmo 41:9)

Profezia compiuta : "E, mentre a tavola e mangiavano, Gesù disse:<>". (Marco 14:18,20)

6) ...le sue mani e i suoi piedi sarebbero state forate...

Profezia annunciata : "Poichè cani mi hanno circondato; uno stuolo di malfattori mi ha attorniato; mi hanno forato le mani e i piedi" (Salmo 22:16)

Profezia compiuta : "E quando giunsero al luogo, detto del teschio, là crocifissero lui e i malfattori...."(Matteo 21:7) "Ma egli (Tommaso) disse loro:<
7) ...avrebbero spartito le sue vesti e avrebbero tirato a sorte la sua tunica...

Profezia annunciata : "Spartiscono fra di loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica" (Salmo 22:18)

Profezia compiuta : "Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e anche la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. Dissero dunquefra di loro:<>". (Giovanni 19:23-24)