CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

giovedì 19 maggio 2016

La Fede evangelica storica è sempre attuale

In un tempo come il nostro, dove regna somma confusione in ogni campo, precisare accuratamente i termini biblici della “fede cristiana” con l’aiuto delle nostre storiche Confessioni di “fede” è urgente. Conoscerle, viverle e proclamarle con coraggio, coerenza e senza riserve è altrettanto urgente: significa preservare per questa e le future generazioni la nostra “identità cristiana” minacciata non solo da forze esterne, ma anche interne alle chiese. È dunque necessario un “ritorno al cristianesimo storico” che segue le orme dei riformatori quali Agostino, Lutero, Calvino, Wilberforce, Owen e Machen.

Noto da diverse reazioni a ciò che io scrivo (ma anche a ciò che scrivono i miei fratelli in fede) che una delle critiche più comuni è che manchiamo di “autonomia di pensiero” perché citiamo spesso dalle Sacre Scritture e che per quello avremmo “un pensiero limitato”.

Non può che essere così e non ce ne vergogniamo certo perché siamo cristiani che vogliono essere fedeli alla sapienza della Parola di Dio, che per noi è normativa, fonte di verità. È esattamente quello che hanno fatto i “cristiani fedeli” da secoli immemorabili e ciò che facevano gli apostoli di Cristo nel Nuovo Testamento e lo stesso ha fatto il nostro Signore Gesù Cristo. Apparteniamo al popolo di Dio e siamo fieri della nostra tradizione storica.
Continua a leggere...»