CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

lunedì 20 febbraio 2017

STUDI BIBLICI. La scrittura distrugge ogni pensiero

Foto prelevata da: http://www.evangeliciadiguidonia.it
NEL V.T. ERANO TUTTI BATTEZZATI DI SPIRITO SANTO, GLI UOMINI DI DIO?
E QUANDO RICEVETTERO LO SPIRITO SANTO GLI APOSTOLI?
La scrittura distrugge ogni pensiero.
Infatti le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti nel cospetto di Dio a distruggere le fortezze; poiché distruggiamo i ragionamenti ed ogni altezza che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciamo prigione ogni pensiero traendolo all’ubbidienza di Cristo; e siam pronti a punire ogni disubbidienza, quando la vostra ubbidienza sarà completa. 2Cor.10:4:6. La scrittura dice che gli uomini del passato non erano battezzati di Spirito Santo.
LO SPIRITO DI DIO ERA SOPRA DI LORO, E NON DENTRO!
Il SIGNORE disse: «Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l'uomo poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni».Gen.6:3.
Lo Spirito del SIGNORE cominciò ad agitarlo quando era a Maane-Dan, fra Sorea ed Estaol.Giu.13:25.

Quando giunse a Lechi, i Filistei gli si fecero incontro con grida di gioia, ma lo Spirito del SIGNORE lo investì, e le funi che aveva alle braccia divennero come fili di lino a cui si appicchi il fuoco; e i legami gli caddero dalle mani.Giu.15:14.1
Allora lei gli disse: «Sansone, i Filistei ti sono addosso!» Egli, svegliatosi dal sonno, disse: «Io ne uscirò come le altre volte, e mi libererò». Ma non sapeva che il SIGNORE si era ritirato da lui. Giu.16:20
Appena giunsero a Ghibea, una schiera di profeti si fece incontro a Saul; allora lo Spirito di Dio lo investì ed egli si mise a profetizzare in mezzo a loro.1Sam.10:10.
Lo Spirito del SIGNORE si era ritirato da Saul; e uno spirito cattivo, permesso dal SIGNORE, lo turbava. 1Sam.16:14.
Ma la mia grazia non si ritirerà da lui, come si è ritirata da Saul, che io ho rimosso davanti a te.2Sam.7:15.
Ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo;
perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro.Is.63:10.
Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè:
Dov'è colui che li fece uscire dal mare con il pastore del suo gregge?
Dov'è colui che mise in mezzo a loro lo Spirito suo santo.Is.63:11.
Non respingermi dalla tua presenza e non togliermi il tuo santo Spirito.Sal.51:11.
Infatti così parla Colui che è l'Alto, l'eccelso,che abita l'eternità, e che si chiama il Santo.Io dimoro nel luogo eccelso e santo,ma sto vicino a chi è oppresso e umile di spirito per ravvivare lo spirito degli umili,per ravvivare il cuore degli oppressi.Is.57:15
Ma essi furono ribelli, contristarono il suo spirito santo;
perciò egli si mutò in loro nemico, ed egli stesso combatté contro di loro.Is.63:10.
Allora il suo popolo si ricordò dei giorni antichi di Mosè:Dov'è colui che li fece uscire dal mare con il pastore del suo gregge?
Dov'è colui che mise in mezzo a loro lo Spirito suo santo,Is.63:11.

NASCITA DI GESU'.
La nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo.
Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.Mt.1:18.
Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo.Lc.1:41.(ripiena di SS)
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco. Mt.3:11.
Ma mentre aveva queste cose nell'animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Mt.1:20.
Io vi battezzo con acqua, in vista del ravvedimento; ma colui che viene dopo di me è più forte di me, e io non sono degno di portargli i calzari; egli vi battezzerà con lo Spirito Santo e con il fuoco.Mt.3:11.
Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.Mt.28:19.
Io vi ho battezzati con acqua, ma lui vi battezzerà con lo Spirito Santo.Mr.1:8
Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell'ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo.Mr.13:11.
Perché sarà grande davanti al Signore. Non berrà né vino né bevande alcoliche, e sarà pieno di Spirito Santo fin dal grembo di sua madre.Lc.1:15.
Adorazione di Simeone e di Anna
Lu 1:67-79; 1P 1:11
Vi era in Gerusalemme un uomo di nome Simeone; quest'uomo era giusto e timorato di Dio, e aspettava la consolazione d'Israele; lo Spirito Santo era sopra di lui (Qui è sopra)
Egli era stato rivelato dallo Spirito Santo che non sarebbe morto prima di aver visto il Cristo del Signore.Lc.2:26.
E lo Spirito Santo scese su di lui in forma corporea, come una colomba; e venne una voce dal cielo: «Tu sei il mio diletto Figlio; in te mi sono compiaciuto».Lc.3:22.

TENTAZIOINE DI GESU' CRISTO.
(Mt 4:1-11; Mr 1:12-13) Ge 3:1-6; 1Gv 2:16
Gesù, pieno di Spirito Santo, ritornò dal Giordano, e fu condotto dallo Spirito nel deserto per quaranta giorni, dove era tentato dal diavolo.
In quella stessa ora, Gesù, mosso dallo Spirito Santo, esultò e disse: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai sapienti e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli! Sì, Padre, perché così ti è piaciuto! Lc.10:21.
Se voi, dunque, che siete malvagi, sapete dare buoni doni ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiedono!»Lc.11.13. (ricevere lo SS) Perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento stesso quello che dovrete dire».Lc.12:12.
LO Spirito Santo.

NON ERA ANCORA STATO DATO AGLI UOMINI.
Or egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; lo Spirito Santo infatti non era ancora stato dato, perché Gesú non era stato ancora glorificato.Gv.7:39.

GLI APOSTOLI RICEVETTERO LO Spirito Santo. DOPO LA RESURREZIONE DI GESU'.

Detto questo, soffiò su di loro e disse: «Ricevete lo Spirito Santo. Gv.20:22.

LA PROMESSA DELLO CONSOLATORE PER TUTTI COLORO CHE AVREBBERO CREDUTO.
(Questo avvenne dopo la resurrezione di Gesù)
Fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti.Atti.1:2.
Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni».Atti.1:5.
Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra».Atti 1:8.
Fratelli, era necessario che si adempisse la profezia della Scrittura pronunciata dallo Spirito Santo per bocca di Davide riguardo a Giuda, che fece da guida a quelli che arrestarono Gesù.Atti.1:16.
Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi. Atti.2:4.
Egli dunque, essendo stato esaltato dalla destra di Dio e avendo ricevuto dal Padre lo Spirito Santo promesso, ha sparso quello che ora vedete e udite.Atti.2:33.
E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo.Atti.2:38.
Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse loro:Capi del popolo e anziani.Atti.4:8.
Colui che mediante lo Spirito Santo ha detto per bocca del tuo servo Davide, nostro padre:Perché questo tumulto fra le nazioni, e i popoli meditano cose vane?Atti.4:25.
Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.Atti.4:31. Ma Pietro disse: «Anania, perché Satana ha così riempito il tuo cuore da farti mentire allo Spirito Santo e trattenere parte del prezzo del podere?
Atti. 5.3.
Noi siamo testimoni di queste cose; e anche lo Spirito Santo, che Dio ha dato a quelli che gli ubbidiscono».Atti.5:32.
Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e Nicola, proselito di Antiochia. Atti.6:5.
Mt 23:29-36 (2Ti 4:6-8; Ap 2:10; 7:13-17) Gente di collo duro e incirconcisa di cuore e d'orecchi, voi opponete sempre resistenza allo Spirito Santo; come fecero i vostri padri, così fate anche voi.(Non avevano lo SS)
Ma Stefano, pieno di Spirito Santo, fissati gli occhi al cielo, vide la gloria di Dio e Gesù che stava alla sua destra.Atti.7:55
Essi andarono e pregarono per loro affinché ricevessero lo Spirito Santo.Atti.8:15.
Quindi imposero loro le mani, ed essi ricevettero lo Spirito Santo.Atti.8:17.
Simone, vedendo che per l'imposizione delle mani degli apostoli veniva dato lo Spirito Santo, offrì loro del denaro, dicendo.Atti.8:18.(Non aveva lo SS)
Date anche a me questo potere, affinché colui al quale imporrò le mani riceva lo Spirito Santo.Atti.8:19.
Allora Anania andò, entrò in quella casa, gli impose le mani e disse: «Fratello Saulo, il Signore, quel Gesù che ti è apparso sulla strada per la quale venivi, mi ha mandato perché tu riacquisti la vista e sia riempito di Spirito Santo».Atti.9:17.
Così la chiesa, per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria, aveva pace, ed era edificata; e, camminando nel timore del Signore e nella consolazione dello Spirito Santo, cresceva costantemente di numero.Atti.9:31.

DA NOTARE CHE, NON TUTTI AVEVANO
LO Spirito Santo, MA SOLO COLORO CHE ERANO STATI SCELTI PER UNA DETERMINATA MISSIONE.

Di: Luciano Sigismondi