CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

venerdì 17 marzo 2017

PUNTI BIBLICI E DOTTRINALI. Falsi profeti, segni e prodigi bugiardi

LA CARENZA DI DISCERNIMENTO SPIRITUALE

Premetto che personalmente credo nell’attualità della manifestazione dei DONI e dei MINISTERI dello Spirito Santo per l’edificazione della chiesa di Gesù Cristo, secondo Efesini 4:11-16
Ciò che contesto, invece, è la maniera di gestirli e praticarli.

La mia tesi, a riguardo, è che in gran parte del cristianesimo moderno, MANCA LA TOTALE CAPACITA’ SPIRITUALE DI

DISCERNERE GLI SPIRITI,
VALUTARE LA VERIDICITA’ DI DONI E PROFEZIE
LA CAPACITA’ DI PROVARE I MINISTERI.
Una caratteristica particolare della chiesa tiepida ed ingannata degli ultimi tempi, riguarda l’esasperata ricerca della potenza basata su miracoli, segni e prodigi SENZA ALCUN DISCERNIMENTO SPIRITUALE.

Ci sono intere opere missionarie basate sulla cosidetta “evangelizzazione di potenza” (come la chiamano loro) in cui si fa esplicito ed esasperato ricorso a fenomeni spettacolari che vengono considerati manifestazioni potenti dello Spirito Santo, MA SENZA ALCUN DISCERNIMENTO SPIRITUALE. Tutto ciò che è spettacolare, prodigioso e fenomenale è sempre e comunque considerato, a priori, proveniente dall’azione potente dello Spirito Santo.

Si va dai tremolii, agli ululati, a contorsioni e bocche schiumanti, fino a vere e proprie manifestazioni miracolose di guarigioni soprannaturali.

Senza contare le false profezie, non verificate, non confermate, che vengono “bevute” da credenti immaturi privi di discernimento e di una minima conoscenza scritturale.

Come detto nella premessa, ciò che contesto è LA DILAGANTE MANCANZA DI DISCERNIMENTO, NEL CRISTIANESIMO MODERNO, SULLE MANIFESTAZIONI SOPRANNATURALI.

Quale è lo scopo dei falsi profeti, falsi segni e prodigi bugiardi?

Sono LA SEDUZIONE, L’INGANNO, L’IDOLATRIA E L’INFEDELTA’.

E’ per questo motivo che il vero amante di Dio veglia, discerne, esamina, prova gli spiriti… proprio perché vuole rimanere fedele a Dio e non essere portato via lontano verso l’adorazione di un falso Dio.

Per l’amante di Dio è importante verificare la differenza tra verità e menzogna, tra ciò che viene da Dio e ciò che non lo è.

Per l’amante di sé stesso e dei propri interessi invece, tutto ciò non è importante essendo innanzi tutto orientato a soddisfare le proprie esigenze carnali ed emotive.

Già lo stesso Mosè aveva messo in guardia il popolo di Dio, dando chiare disposizioni contro i falsi profeti e i falsi prodigi che conducono all’idolatria e all’infedeltà verso Dio: Deuteronomio 13

1 «SE SORGE IN MEZZO A TE un PROFETA o un SOGNATORE DI SOGNI che ti proponga UN SEGNO o UN PRODIGIO, 2 e il segno o il prodigio di cui ti ha parlato SI AVVERA e dice: “SEGUIAMO ALTRI DEI che tu non hai mai conosciuto e serviamoli”, 3 tu NON DARAI ASCOLTO alle parole di quel profeta o di quel sognatore di sogni, perché l’Eterno, il vostro DIO, VI METTE ALLA PROVA per sapere SE AMATE l’Eterno, il vostro DIO, con TUTTO IL VOSTRO CUORE e con TUTTA LA VOSTRA ANIMA. …5 Ma quel profeta o quel sognatore di sogni sarà messo a morte, perché ha parlato in modo da farvi ALLONTANARE dall’Eterno, il vostro DIO… per trascinarti FUORI DALLA VIA nella quale l’Eterno, il tuo DIO, ti ha ordinato di camminare. In questo modo estirperai il male in mezzo a te ».

A queste parole fanno eco anche le parole di Gesù e degli apostoli, riferendosi proprio ai tempi finali prima del Suo ritorno in Gloria: Matteo 24:24 “Perché sorgeranno FALSI CRISTI E FALSI PROFETI, e faranno GRANDI SEGNI E MIRACOLI tanto da SEDURRE, se fosse possibile, anche gli eletti.”

2Tessalonicesi 2

“…9 La venuta di quell’empio (anticristo) avverrà per l’AZIONE DI SATANA, accompagnata da ogni sorta di MIRACOLI, di SEGNI e di PRODIGI BUGIARDI, 10 e da ogni INGANNO di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. 11 E per questo Dio manderà loro EFFICACIA DI ERRORE, perché CREDANO ALLA MENZOGNA, 12 affinché siano GIUDICATI tutti quelli che NON HANNO AMATO (CREDUTO) alla VERITA’, ma si sono COMPIACIUTI NELLA MALVAGITA’”

1Giovanni 4:1

I falsi dottori

“Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma PROVATE GLI SPIRITI per sapere se sono da Dio, perché molti FALSI PROFETI sono usciti…”

Apocalisse 2:2

“Io conosco le tue opere, la tua fatica e la tua costanza e che non puoi sopportare i malvagi; e HAI MESSO ALLA PROVA COLORO CHE SI DICONO APOSTOLI E NON LO SONO, E LI HAI TROVATI BUGIARDI”.

Particolarmente interessante, nell’apocalisse, la profezia che riguarda la venuta di un falso sistema spirituale, detto anche “falso profeta” e descritto come la “bestia che sale dalla terra” e che compie segni e prodigi per sedurre, rendendo attuale quanto già sopra esposto: Apocalisse 13

“..11 Poi vidi un’altra bestia, che saliva dalla terra, ed aveva due corna SIMILI (MA NON UGUALI) a quelle di un AGNELLO (GESU’ E’ L’AGNELLO ma questo è UN FALSO AGNELLO), ma parlava come un dragone (SATANA). 12 Essa esercitava tutta l’autorità della prima bestia (quella “politica” che sale dal mare) davanti a lei, e faceva sì che la terra e i suoi abitanti ADORASSERO (=IDOLATRIA) la prima bestia, la cui piaga mortale era stata guarita. 13 E FACEVA GRANDI PRODIGI, facendo persino SCENDERE FUOCO DAL CIELO SULLA TERRA (una falsa pentecoste?) in presenza degli uomini, 14 e SEDUCEVA gli abitanti della terra per mezzo dei PRODIGI che le era dato di fare…”

Attenzione: questi non sono solo simbolismi… è proprio ciò che sta accadendo sotto i nostri occhi… al contrario di quanti ritengono la Bibbia un libro “ermetico” per “esperti di generi letterali” dimenticando che è lo SPIRITO SANTO CHE CI RIVELA LE SCRITTURE e che NESSUNA SCRITTURA è STATA SCRITTA PER INIZIATIVA UMANA MA DA UOMINI SOSPINTI DALLO SPIRITO DI DIO (2Pietro 1:20).

Non dimentichiamo che il Vangelo e la Rivelazione di Gesù Cristo sono per i FANCIULLI e non per gli “esperti linguisti e conoscitori di generi letterari”, per quanto queste possono essere di aiuto, purchè chi effettua questo tipo di analisi sia guidato dallo Spirito Santo e non dalla sapienza umana che tanto danno ha fatto e continua a fare, all’autorità della Scrittura: basti pensare a tutta la Teoria Liberale che afferma che “la Bibbia CONTIENE la parola di Dio” ma “non è la parola di Dio”, con le gravi conseguenze spirituali e morali che ormai abbiamo tutti davanti ai nostri occhi: adulterio, fornicazione, messa in ridicolo del matrimonio, aborto, omosessualità…ecc…, fenomeni ormai dilaganti non solo nel mondo ma nel cristianesimo stesso.

Da notare come questo “falso profeta”, “bestia che sale dalla terra” o “falso sistema spirituale” della fine dei tempi, lavora in modo da sedurre l’umanità e i credenti apostati, allo scopo di portarli ad adorare la “bestia che sale dal mare” e cioè a sottomettersi al “sistema politico” che apparirà alla fine dei tempi: l’ultimo impero politico, già profetizzato da Daniele a suo tempo, e che oggi sta prendendo forma come nuovo ordine mondiale.

L’accoppiata “bestia che sale dal mare” e “bestia che sale dalla terra”, ambedue soggette e ispirate da satana, sono ciò che possiamo chiamare il sistema politico-religioso-economico dell’anticristo degli ultimi tempi. Vedremo nei prossimi post l’approfondimento di questo tema e le sue gravi conseguenze.

Ciò che però volevo maggiormente mettere in risalto in questo post è che questa eccessiva, esasperata, acritica, maniacale, corsa al soprannaturale che sta coinvolgendo il mondo intero, non è casuale ma fa parte della strategia satanica della fine e il cristianesimo stesso di qualsiasi denominazione ne è sedotto.

La corsa al soprannaturale è un tipico fenomeno dei tempi della fine.

Non sono rari sedicenti “veggenti” e “profeti” che affermano di aver ricevuto rivelazioni nuove e sorprendenti da “angeli” o “esseri di luce” che affermano di manifestarsi per il bene dell’umanità, per portare il mondo intero in una nuova fase dell’esistenza, in un’epoca di pace e amore universali senza precedenti.

Queste “visite” e “rivelazioni” non avvengono solo nel mondo ma anche nel cristianesimo sia di estrazione cattolico-ortodossa che evangelica-protestante e soprattutto, ahimé lo dico con tristezza, negli ambienti pentecostali e carismatici.

Questa analisi, come le precedenti, è stata fatta non per provocare panico e ansietà… ma per continuare a esortare esattamente come fecero Gesù e gli Apostoli sui tempi della fine: Matteo 24:

“4 E Gesù, rispondendo, disse loro: «Guardate che NESSUNO VI SEDUCA! 5 Poiché molti verranno nel mio nome, dicendo: “Io sono il Cristo”; e ne SEDURRANNO MOLTI…….24 perché sorgeranno falsi cristi e falsi profeti, e faranno grandi segni e prodigi da sedurre, se fosse possibile, anche gli eletti. 25 Ecco, ve l’ho predetto

2Corinzi 11:3

“Ma io temo che, come il SERPENTE SEDUSSE Eva con la sua astuzia, così talora le vostre menti non siano corrotte e sviate dalla semplicità che si deve avere riguardo a Cristo.”

2Tessalonicesi 2

Il ritorno di Cristo sarà preceduto dalla manifestazione dell’anticristo

1 Or vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signor nostro Gesù Cristo e al nostro adunamento con lui, 2 di NON LASCIARVI SUBITO SCONVOLGERE nella mente né TURBARE o da spirito, o da parola, o da qualche epistola come se venisse da parte nostra, quasi che il giorno di Cristo sia già venuto. 3 NESSUNO VI INGANNI in nessuna maniera, perché quel giorno non verrà se prima non sia venuta l’apostasia e prima che sia manifestato l’uomo del peccato, il figlio della perdizione…… 9 La venuta di quell’empio avverrà per l’AZIONE DI SATANA, accompagnata da ogni sorta di PORTENTI, di SEGNI e di PRODIGI BUGIARDI, 10 e da ogni INGANNO di malvagità per quelli che periscono, perché hanno rifiutato di amare la verità per essere salvati. 11 E per questo Dio manderà loro efficacia di errore, perché credano alla menzogna, 12 affinché siano giudicati tutti quelli che non hanno creduto alla verità, ma si sono compiaciuti nella malvagità!

Rispolveriamo, quindi, il grande assente nelle cristianesimo moderno: IL DISCERNIMENTO SPIRITUALE

Claudio Sabatino