CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

martedì 3 settembre 2019

INSEGNAMENTI. L'armatura di Dio

Foto prelevata da: http://dioconnoi.altervista.org
Per combattere il nostro nemico Dio ci ha dato un'armatura. Per quanto riguarda questa armatura Efesini 6:14-17 ci dice:

Efesini 6:14-17
“State dunque saldi: prendete la verità per cintura dei vostri fianchi; rivestitevi della corazza della giustizia; mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace; prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.”

Come tu puoi vedere non manca niente a questa armatura. È veramente un'armatura completa. Inoltre, essendo un'armatura di Dio, il compito che ogni parte di questa armatura ha non è affatto casualmente. Quindi andiamo ad esaminare questa armatura in più dettagli.

1. “prendete la verità per cintura dei vostri fianchi”
La prima istruzione per quanto riguarda l'armatura di Dio è di prendere la verità per cintura. Capire il ruolo della cintura in un' armatura fisica ci aiuterà a capire meglio il significato della cintura della verità nell'armatura di Dio. Il ruolo della cintura militare è spiegato da J. M. Freeman1 come segue:

“La cintura militare era.... una cintura forte, designata a sostenere il corpo, e allo stesso tempo a coprire una parte dell'addome poiché poteva essere indifesa dalla corazza. Alcune cinture, veramente, sembra che siano state un parte costituente della corazza, con lo scopo di fissarla più saldamente. L'importanza della cintura come un pezzo dell'armatura è visto nel fatto che attraverso la preparazione per il combattimento è chiamata “cingersi su”.

Il lavoro quindi della cintura era di mantenere il corpo saldo per il combattimento. Passando ora dall'armatura fisica all'armatura di Dio ci è detto di prendere la verità per cintura dei vostri fianchi. Questi fianchi non sono quelli fisici ma la “vostra mente” (1 Pietro 1:13). La cintura che qualifica questo scopo è la verità e come Giovanni 17:17 ci dice: la Parola di Dio è la verità. In altre parole, noi non saremo pronti per il combattimento, pur avendo la cintura ben allacciata, fintanto che non abbiamo “cinto” le nostre menti con la verità, la Parola di Dio.

2. “rivestitevi della corazza della giustizia”
La seconda parte dell'armatura è la corazza della giustizia. Come è già stato menzionato nell'articolo “Grazia meravigliosa”, questa non è la nostra “giustizia” ottenuta attraverso le nostre buone opere. La Parola di Dio dice che le buone opere non possono renderci giusti (Romani 3:28), La giustizia che la Parola di Dio sta parlando qui è a proposito la giustizia che noi abbiamo ricevuto nella nuova nascita, quando noi abbiamo creduto che “Gesù è il Cristo” (1 Giovanni 5:1) cioè il Messia, il Salvatore, il Figlio di Dio. Questo è quel Dio-donante giustizia che è la corazza dell'armatura di Dio. Poiché il lavoro della corazza è di proteggere e specialmente il cuore, fintanto che hai messo questa corazza – cioè fintanto che tu metti profondamente nella tua mente che tu sei giusto davanti a Dio, senza le opere – tu avrai il tuo cuore ( la parte più profonda della vostra mente) protetto da tali cose come la condanna ed altre simili diavolo-causate malattie che sono il risultato dalla idea di auto giustizia circa la nostra relazione con Dio.

3. “mettete come calzature ai vostri piedi lo zelo dato dal vangelo della pace”
La terza parte dell'armatura di Dio è la calzatura. Come noi sappiamo, le calzature sono necessarie per facilitare il movimento. Nel caso dell'armatura di Dio, le calzature che noi dovremmo indossare sono “lo zelo dato dal vangelo della pace”. Indossando queste calzature vuol dire che siamo pronti, ogni volta che la situazione si verifica, a dare il vangelo della pace.

Qualche volta è facile dare una maggiore priorità ad altre cose che il vangelo. Così quando Dio ci chiama, noi non stiamo ascoltando perché le nostre menti sono occupate in “altri impegni” come lavoro, famiglia, studi ecc. Dio non dice che tu non devi lavorare o avere famiglia. Nondimeno, tu dovresti assicurarti che la tua principale preoccupazione è e continuerà ad essere Dio ed i Suoi interessi. Questo non richiede di smettere di lavorare o studiare.
Quello che è richiesto è di avere i vostri “orecchi” aperti a Dio per sentire quello che Lui dice. Tu puoi studiare o lavorare e comunque tenere Dio e la Sua Parola, e la diffusione della Parola, il vangelo della pace, come la vostra principale preoccupazione. Ed è allora, che tu avrai indossato le calzature dell'armatura di Dio.

4. “prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede”
La quarta parte dell'armatura è lo scudo della fede. Fede vuol dire “Io credo quello che Dio ha detto nella Sua Parola” o, se è una situazione specifica, attraverso il Suo spirito. Tu puoi conoscere la Bibbia ma tu puoi non crederla. Tuttavia, la conoscenza è un prerequisito della fede. Senza avere la conoscenza della Parola cosa hai intenzione di credere? Le vostre idee? La religione? Queste non ti daranno nessun profitto. Solo credendo quello che la Parola di Dio dice, tu avrai protezione uguale alla protezione che uno scudo da ad un guerriero.

5. “e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio.” La parte finale dell'armatura di Dio è una parte offensiva e non è altro che “la spada dello Spirito”. Il genitivo che è usato qui è il genitivo di origine e vuol dire la “spada che viene dallo Spirito” cioè la spada che viene da Dio che è lo Spirito. Questa spada è la Parola di Dio. Come Ebrei 4:12 dice:” la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio”. La Parola di Dio è la migliore arma offensiva che potremmo avere e la sola che può sconfiggere il nemico.

6. Conclusione
Il diavolo è un vero nemico che è attivo oggi e continuerà ad essere attivo, fino alla sua finale e permanente eliminazione, quando egli sarà gettato nello stagno di fuoco Apocalisse 20:10). Comunque, nel frattempo noi non siamo indifesi. Dio ci ha dato la Sua armatura affinché possiamo essere capaci di restare fermi contro diavolo. Come 1 Giovanni ci assicura:

1 Giovanni 4:4
Voi siete da Dio, figlioli, e li avete vinti, perché COLUI CHE È IN VOI È PIÙ GRANDE DI COLUI CHE È NEL MONDO.”

E Romani 8:35-36
“Chi ci separerà dall’amore di Cristo? Sarà forse la tribolazione, l’angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada? Com’è scritto: «Per amor di te siamo messi a morte tutto il giorno; siamo stati considerati come pecore da macello».”

La fame, la persecuzione ecc.... Un sacco di cose negative! Però il passaggio non si ferma qui:

Romani 8:37-39
Ma, in tutte queste cose [ fame, pericolo, nudità], noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati. Infatti sono persuaso che né morte, né vita, né angeli, né principati, né cose presenti, né cose future, né potenze, né altezza, né profondità, né alcun’altra creatura potranno separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore.”

Dio non ci ha promesso che noi non avremo persecuzione. Però perfino nella persecuzione noi siamo più che vincitori in virtù di colui che ci amato. La vita che Egli ha per te non è una vita oppressa dal diavolo. Questo era la vita che avevamo prima di credere. Cosa Egli ha per te è una vita abbondante. 2 Corinzi dice:

2 Corinzi 2:14
“Ma grazie siano rese a Dio, che sempre ci fa trionfare in Cristo e che per mezzo nostro spande dappertutto il profumo della sua conoscenza.”

Dio sempre ci fa trionfare, tanto quanto guardiamo Lui e la Sua Parola. Tuttavia, dobbiamo ancora una volta mettere chiaro che questo non vuol dire che i “giorni malvagi” non verranno; noi sappiamo dalla Sua Parola che tali giorni verranno perché c'è un nemico. Però, anche in questo caso, quando tu fai quello che la Parola dice di fare ( voi siete sobri e vigilanti, rivestitevi di tutta la corazza di Dio resistendo il diavolo e obbedendo Dio) Dio ti farà trionfare!

1. Vedi J. M. Freeman: "Manners and Costumes of the Bible", Reprinted 1972 by Logos International, p.164.
Verità Bibliche