CHI SIAMO: EDAP è un Sito/Blog il quale scopo, principalmente, è quello di raggiungere gli Italiani che vivono all'estero, per qualunque necessità essa sia, lavoro ed altro. Questo Sito è nato per dare un appoggio e un conforto morale e spirituale a tutti quelli che credono in Gesù. Visto che la necessità più grande che si è potuta verificare nel corso dei tempi, in tutta l'umanità, è stata la solitudine. Dio vi benedica a tutti quelli che entrano in questo portale Web. | Clicca qui |

Storia A. Fante

Il Pastore Fante è nato in Calabria nel 1955. 

I suoi genitori si trasferirono in Svizzera nella città di Lugano nel 1959. È cresciuto in una famiglia di fede cristiana evangelica. Nel 1965 suo padre ebbe un incidente stradale per mezzo del quale perse la vita. Sua madre, dietro il consiglio del Pastore della chiesa decise di portare i suoi figli in un orfanotrofio Evangelico Battista a Roma (G.B. Taylor), affinché potessero completare almeno le scuole medie. Questo periodo fu molto importante per la sua vita e per la sua fede. Imparò a meditare e a conoscere la parola di Dio in modo sistematico e molto profondo.

Dopo aver concluso le scuole secondarie, non potendo più continuare per problemi economici, ritornò da sua madre a Lugano. Qui fece una scuola alberghiera di tre anni. Nel frattempo si allontanò dalla chiesa e dagli insegnamenti ricevuti nell'orfanotrofio così da li a poco decise di andare, per qualche tempo, in Olanda. In questa Nazione, oltre ad avere dei ristoranti, entrò purtroppo! A suo malgrado, in un giro di ragazzi poco raccomanbili, David Ciano, Chiappetta Mario,Vincenzo Motta ed altri che questa amicizia lo portò ad una forte depressione. Fu proprio in questo periodo che Dio intervenne per mezzo di un suo carissimo amico "capobanda" del giro, come principale personaggio tra loro questi era il Napoletano David Ciano che si converti radicalmente all'Evangelo. Egli gli parlò di Gesù poiché il Signore gli mise in cuore di partire da Rotterdam verso Utrecht che distava a 100 Kl da Rotterdam perché il Fante si trovava li in quel periodo per gestire un Ristorante Italiano e quando il suo amico David arrivò li verso l'una della notte lo trovò in crisi depressiva pregando con la foto del suo defunto papà nelle sue mani poiché quel Ristorante era risultato per lui un fallimento e proprio in quell'occasione David prese a dire: cosa fai con questa foto nelle tue mani e per giunta a luce spenta? Egli rispose: io sono abituato a pregare sulla foto di mio padre, ma David essendo ripieno del Signore, pur avendo poca conoscenza, gli disse: Antonio tu devi pregare il Signore e così egli gli testimoniò del suo avvenuto cambiamento. E una domenica mattina andò in una chiesa con David e Johannes Douglas, altro amico Olandese, la chiesa si chiamata "de schutz" dietro alla Stazione Centrale di Rotterdam, una chiesa molto grande di 1000 persone. Così  l'Antonio fu profondamente toccato dal Signore che lo portò a riconsacrare la sua vita totalmente a Lui.

Dopo diversi anni di studi teologici sia nella chiesa locale di Rotterdam, sia per corrispondenza dall'Italia, alcuni fratelli dell’America Latina, che in precedenza aveva collaborato con loro il promotore della sua conversione il suddetto David Ciano che dopo aver testimoniato a tutti gli Italiani che in quell'epoca vivevano a Rotterdam e così successivamente essi gli chiesero se era disposto a fondare una chiesa internazionale insieme a loro, poiché il David Ciano dovette rinpatriare in Italia per continuare l'opera del Signore. Nacque così il Centro Evangelico Iglesias de Dios a Rotterdam. (1985) Nello stesso periodo, dopo un viaggio ministeriale a Londra, alcune famiglie di lingua spagnola gli chiesero se poteva prendersi cura di loro, e per due anni viaggiava regolarmente a Londra. Da questo gruppo nacque una Chiesa. All'inizio del 1987 fui ordinato Ministro del Vangelo dal collegio Presbitero del Centro Evangelico Iglesias de Dios. Nello stesso anno fu chiamato dal Signore a fondare una nuova chiesa a Lugano nella Svizzera Italiana, il Centro del Pieno Vangelo “Il Buon Seme”, del quale è tutt'ora Pastore Senior.

Il suo ministero oltre a Lugano (Svizzera) si svolge in diverse parti del mondo (America Latina, Nord America, Europa…) Attualmente è Vice presidente e socio fondatore della FCELT (Federazione delle Chiese Evangeliche libere del Ticino). Socio fondatore e membro e del Consiglio Generale dell'ACCEI (alleanza di Chiese Cristiane Evangeliche in Italia). È stato membro del Comitato esecutivo dell’Alleanza Evangelica per quattro anni.

Il suo Ministro si base principalmente a livello Pastorale, Evangelistico e di Insegnamento.